Biancospino

Il Biancospino è un piccolo albero, deciduo, con superficialmente lobate, foglie obovate. Grappoli di profumati fiori bianchi compaiono in primavera, seguiti da bacche scure rosse a forma di uovo che sono i frutti.

Parti usate

Le foglie secche ed i fiori sono normalmente utilizzati, ma i frutti possono essere utilizzati.

Le Proprietà del Biancospino;è aromatico, dolce e aspro, un'erba che migliora la circolazione periferica e stabilizza il ritmo cardiaco, pressione sanguigna e il flusso sanguigno coronarico e agisce anche come diuretico e antiossidante.

Secondo recenti studi, bacche di biancospino sono fonti perfetto di vitamine C e B, acidi cratagolic e citrico, flavonoidi, tannini e carotene. Inoltre i frutti contengono molti antiossidanti che bloccano i radicali liberi utili a prevenire i danni cellulari e in questo modo rallentare i processi di invecchiamento nei tessuti. Antociani e altri fitonutrienti che contenuti nel biancospino possono rafforzare i vasi sanguigni, l'utilizzo di ossigeno e il metabolismo rafforzare il  muscolo cardiaco, oltre che avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare in generale e aiutare nel trattamento di qualsiasi problema legato al cuore.

Il biancospino è un ottimo antispasmo dicono proprietà diuretiche, cardiotonico, sedative ed astringenti. Questo rimedio naturale può anche aiutare il vostro sistema digestivo, alleviare diarrea, dolori addominali e ristagno di cibo.Il Biancospino è un prodotto particolarmente indicato per le persone di età avanzata!

Il Biancospino può aiutare a prevenire l'insufficienza vascolare e la formazione di coaguli di sangue, abbassando il colesterolo e il rafforzamento il muscolo cardiaco. Tuttavia, bere una tazza di tè di Biancospino è estremamente utile e rilassante anche per i giovani. Si può preparare il tè speciale con due cucchiai di bacche di biancospino secco e un cucchiaio da tavola di tè nero (per una teiera). Bere una tazza di tè ad esempio prima di andare a letto può aiutare ad evitare l'insonnia e disturbi del sonno.