Echinacea



Echinacea pianta  nota in omeopatia per le proprietà benefiche e curative per rafforzare naturalmente le difese immunitarie è originaria del Nord America, l'echinacea è una delle più importanti e più studiate piante medicinali del mondo, le popolazioni nordamericane usufruivano delle proprietà curative di questa pianta per medicare molti disturbi della pelle, ma la pianta era utilizzata soprattutto contro le reazioni avverse dovute al morso dei serpenti.
La sua attività fu scoperta da un medico tedesco che visse a lungo con gli Indiani del Nord America.
Le ricerche hanno dimostrato che questa pianta è capace di aumentare la resistenza alle infezioni batteriche e virali.

Principi attivi
La composizione della radice d'echinacea è molto complessa.
Sono state identificate numerose sostanze attive come l'echinacoside, glucoside dotato di un marcato effetto antibiotico contro vari batteri, degli oli essenziali formati da più di 20 componenti, ad azione immunostimolante.
Sono presenti inoltre dei poliacetileni i quali esplicano un importante effetto battericida e fungicida.
Proprietà salutistiche :
  • Immunostimolante: favorisce i meccanismi di difesa attraverso una maggiore produzione d'anticorpi.
  • Antinfiammatoria e cicatrizzante: l'echinacea inibisce il progredire delle infezioni e favorisce la formazione delle cellule responsabili della guarigione delle ferite.
  • Antitossica: aiuta la stimolazione del fegato e dei reni nei processi di detossificazione, con l'eliminazione delle sostanze di rifiuto e dalle tossine.
  • Antibiotica e antivirale: l'echinacea e indicata nei seguenti casi: malattie infettive e influenza, tonsilliti e faringiti (in generale per le malattie respiratorie).           
  • tratto da  www.inerboristeria.com